La tecnologia fotovoltaica convenzionale sta raggiungendo i suoi limiti. Grazie alla perovskite possiamo andare oltre, offrendo un apporto concreto alla transizione energetica a un futuro più efficiente e sostenibile. Questo è l’obiettivo di Solertix.

Ricerca scientifica e sviluppo industriale

Solertix nasce dall’eccellenza accademica del Centre for Hybrid and Organic Solar Energy (CHOSE) dell’Università di Roma Tor Vergata, il primo centro nel mondo ad aver sviluppato moduli in perovskite già a partire dal 2014.

Solertix è oggi il polo europeo di ricerca e innovazione del gruppo FuturaSun. Un centro deep tech specializzato nello sviluppo tecnologico delle celle fotovoltaiche di terza generazione in perovskite e nel loro upscaling per applicazioni industriali.

Solertix e il gruppo FuturaSun

Solertix fa parte di FuturaSun, holding specializzata nello sviluppo e produzione di celle fotovoltaiche e moduli fotovoltaici ad alta efficienza. Nata in Italia, a Cittadella in provincia di Padova, oggi FuturaSun è un gruppo internazionale che opera in oltre 70 paesi in tutto il mondo: tra Europa, Sud America, Africa e Asia, dove è presente con il suo maggior stabilimento produttivo dalla capacità 1 GigaWatt/anno.

La nostra visione: un futuro più sostenibile, per tutti

Vogliamo essere un catalizzatore nel cambiamento dell’industria energetica. Crediamo in un futuro alimentato da energie alternative, dove le potenzialità delle nostre celle fotovoltaiche in perovskite possano offrire un contributo concreto e diffuso alla transizione energetica e al benessere del nostro pianeta. La nostra attività di ricerca ha un grande obiettivo: rendere l’energia solare più conveniente, performante e accessibile, per accelerare la transizione globale verso un futuro alimentato unicamente da energie pulite.

La prossima generazione di moduli solari in perovskite

Ci impegniamo a superare i limiti delle celle solari tradizionali per offrire una tecnologia fotovoltaica in perovskite più efficiente, affidabile e accessibile a tutti. Il nostro impegno, ispirato dalla consapevolezza dell’urgenza dei tempi, è portare questa tecnologia fuori dai laboratori e renderla disponibile su vasta scala.

“La Perovskite è il futuro del fotovoltaico ad alta efficienza, su questo specifico segmento di R&D non potevamo non essere presenti da protagonisti, affiancandoci a chi per vocazione segue la ricerca scientifica e applicata ai massimi livelli accademici”.

Alessandro Barin – CEO FuturaSun Group