I PFAS sono una classe di composti chimici utilizzati in diversi settori per la loro capacità di creare rivestimenti altamente idrorepellenti. I PFAS sono estremamente resistenti nell’ambiente e non si decompongono nel tempo. Alcuni composti PFAS sono stati collegati a problemi di salute umana. A causa della loro persistenza e tossicità, alcuni composti PFAS che rappresentano un rischio significativo sono stati banditi dall’uso e dalla produzione e successivamente sostituiti con alternative più sicure.
Per questo motivo sono state sollevate preoccupazioni riguardo al contenuto di PFAS nei moduli fotovoltaici. Sebbene i PFAS non siano solitamente utilizzati nei pannelli, perché sono già state sviluppate e commercializzate alternative più sicure ed efficaci. Inoltre, nessuno studio ha dimostrato la presenza o la diffusione di PFAS dai pannelli fotovoltaici, né durante l’uso attivo né alla fine del loro ciclo di vita.
Per la produzione dei suoi moduli fotovoltaici FuturaSun, nell’ottica della massima tutela ambientale, utilizza componenti privi di PFAS per:
- Backsheet
- Scatola di giunzione
- Silicone
FuturaSun si impegna a richiedere e controllare ulteriormente che tutti i componenti utilizzati nei suoi moduli siano privi di PFAS.