Un percorso complesso che ha portato ad un traguardo importante FuturaSun – azienda produttrice di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. La certificazione ambientale del modulo fotovoltaico più venduto FU 400/405/410 Silk® Plus ha previsto nella sua prima fase uno studio dell’intero ciclo di vita del prodotto, con l’approccio chiamato “cradle to grave” (dalla culla alla tomba). A partire dalla lavorazione della materia prima, fino alla sua trasformazione nella cella fotovoltaica, passando per la produzione del modulo, lo studio ha incluso i contestuali consumi energetici, il trasporto verso il sito di installazione, i 30 anni della vita utile dell’impianto, i rifiuti e il riciclo finale.
Sulla base degli impatti emersi dallo studio, è stata redatta una Dichiarazione Ambientale di Prodotto secondo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14025 e le regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules).
Lo studio LCA e la Dichiarazione sono stati svolti da Rete Clima, ente non profit che da più di 10 anni accompagna le aziende nei loro percorsi verso la sostenibilità.
I risultati sono stati poi sottoposti a un audit da parte di ICMQ – organismo di certificazione accreditato dall’Ente Nazionale Accredia, per la verifica e convalida della dichiarazione ambientale di prodotto, a garanzia di imparzialità, indipendenza e correttezza dei dati.
Una volta che i contenuti della Dichiarazione sono stati analizzati e verificati dall’ente terzo indipendente che ne ha attestato la veridicità, sono stati resi pubblici sul sito del Program Operator EPDItaly, che gestisce il sistema di convalida e pubblicazione delle EPD.
EPD Italy ha stretto accordi di mutuo riconoscimento delle EPD con i principali Program Operator internazionali, per permettere che esse siano pubblicabili anche negli altri Paesi senza ulteriori verifiche. Per questo il certificato di FuturaSun è valido in tutto il mondo.
Non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per un percorso dedicato alla riduzione degli impatti ambientali dei moduli fotovoltaici FuturaSun. Dopo la prestigiosa medaglia Ecovadis per la sostenibilità dell’organizzazione, FuturaSun può essere fiera anche della certificazione ambientale del suo prodotto principale, a convalidare il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità.