FuturaSun è un gruppo internazionale impegnato nello sviluppo, produzione e vendita di celle e moduli fotovoltaici ad alta efficienza.

FuturaSun Group

Fondata nel 2008 nel distretto fotovoltaico italiano in Veneto, a Cittadella (Padova), FuturaSun si è espansa in tutto il mondo con stabilimenti produttivi in Cina, centri logistici in Europa e uffici commerciali in tutto il mondo, operando oggi in oltre 70 paesi, in 5 continenti. In ambito R&D continua lo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni. L’acquisizione della startup Solertix di Roma ha aperto la strada a una ricerca all’avanguardia sulla tecnologia delle celle solari a perovskite e sul suo upscaling per applicazioni industriali. In linea con la sua strategia di integrazione verticale, il gruppo ha avviato la costruzione di un polo industriale in Cina che produrrà, a regime, 12 GW di celle solari. Inoltre, a supporto del piano di ripresa dell’industria fotovoltaica europea, FuturaSun sta lavorando al progetto di una gigafactory di pannelli ad alta efficienza in Italia. Un’altra azienda appartenente al gruppo FuturaSun è OffgridSun, una start-up specializzata in soluzioni fotovoltaiche off-grid, con la missione di portare energia sostenibile a una parte del miliardo di persone che oggi vivono in aree rurali senza accesso alla rete.

La nostra storia

Dal primo modulo prodotto nel 2008 alla fondazione di due nuove gigafactory in Europa e in Cina, siamo spinti dalla stessa voglia di anticipare il futuro. Una spinta che ci ha portato a crescere in più di 70 Paesi, espandendoci costantemente sia nella produzione che nella distribuzione, con importanti investimenti in ricerca e industrializzazione di soluzioni e tecnologie innovative.

FuturaSun è stata fondata nel 2008 da un team di manager a Cittadella (PD), in Veneto, fulcro italiano dell’industria fotovoltaica. Oggi l’azienda opera in oltre 70 paesi in Europa, Sud America, Africa e Asia, con grandi centri produttivi all’avanguardia, una rete di vendita in continua espansione e un forte impegno nello sviluppo di nuove tecnologie.

OffgridSun è specializzata nello sviluppo e nella produzione di tecnologie fotovoltaiche eccellenti, affidabili e convenienti per tutte le regioni del mondo con accesso limitato o nullo alle reti elettriche nazionali. L’azienda sta anche sviluppando progetti di compensazione delle emissioni di carbonio incentrati sull’accesso all’acqua potabile, alla cucina e all’energia sostenibili per le comunità vulnerabili in Africa.

Solertix è l’hub europeo di ricerca e innovazione del Gruppo FuturaSun. Nasce dall’eccellenza accademica di CHOSE dell’Università di Tor Vergata di Roma, dal 2014 è specializzata nello sviluppo tecnologico di celle fotovoltaiche in perovskite di terza generazione.

Mission

Il Gruppo FuturaSun comprende diverse società con sede in Europa e Cina che progettano, producono e vendono prodotti ad alte prestazioni upstream, downstream e trasversalmente per la generazione di energia fotovoltaica. Contribuendo alla diffusione dell’energia solare in tutto il mondo.

Vision

In qualità di Gruppo internazionale nel settore fotovoltaico, FuturaSun Group unisce culture e competenze attraverso i continenti per consentire all’umanità di passare all’energia pulita e rinnovabile, con l’obiettivo di rendere l’energia solare accessibile a tutti.

R&D internazionale e innovazione

15 anni di imprenditorialità resiliente

Qualità guidata dal know-how

Sostenibilità (ESG)

Cooperazione globale (ESG)

Rispetto (ESG)