I moduli delle serie Silk® Pro, Plus e Premium certificati contro l’ammoniaca e la nebbia salina
Questi certificati, ottenuti ai sensi delle norme IEC 61701 e IEC 62716, confermano la possibilità di utilizzare i moduli fotovoltaici anche in ambiti con atmosfera ricca di ammoniaca, come per esempio quella degli allevamenti, o salina. Per quest’ultima è stata ottenuta la classe di resistenza 6 che è la più elevata disponibile.
DettagliFuturaSun rinnova la certificazione MCS per i pannelli della gamma Silk®
Qualità certificata per il mercato del Regno Unito FuturaSun è orgogliosa di annunciare il recente rinnovo della certificazione MCS (Microgeneration Certification Scheme) per i suoi pannelli solari Silk Plus, Silk Premium e Silk Pro. Pietra miliare nel mondo dell’energia solare del Regno Unito, il certificato MCS rappresenta un’importante conferma del ruolo e dell’impegno dell’azienda nella…
DettagliLa perovskite e il futuro del fotovoltaico
Cos’è la perovskite e perché può rivoluzionare la tecnologia dei pannelli solari Negli ultimi anni la perovskite ha catturato l’attenzione di scienziati e ricercatori di tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche e la sua versatilità applicativa. Il minerale da cui prende il nome (la perovskite o titanato di calcio) è stato scoperto nel…
DettagliLa tecnologia della cella fotovoltaica: una mappa della sua evoluzione
Il mondo della ricerca e dello sviluppo della tecnologia fotovoltaica, fin dalla sua nascita, ha perseguito l’obiettivo di aumentare l’efficienza di conversione: produrre più elettricità utilizzando meno spazio presenta evidenti vantaggi, non ultimo la riduzione dei costi.
DettagliModalità di installazione dei moduli fotovoltaici e rotture meccaniche
L’installazione può sembrare inizialmente perfetta ma col tempo si potrebbero manifestare dei problemi che derivano da rotture meccaniche delle celle o del modulo.
DettagliL’effetto “arcobaleno” – Un nuovo degrado possibile dei moduli fotovoltaici
Recentemente abbiamo assistito ad un caso nuovo, non registrato fino ad oggi in letteratura dal quel che ci risulta, di degrado dell’antiriflesso.
DettagliPosso camminare sui moduli fotovoltaici?
Sui moduli fotovoltaici meglio NON camminare perché il carico meccanico localizzato dei piedi può portare a rotture meccaniche sulle celle che, è ben ricordarlo, sono sottili fette di silicio con spessore 0.2 mm
DettagliCos’è il coefficiente termico di un pannello fotovoltaico?
Il coefficiente termico non è un parametro secondario nella scelta di un modulo fotovoltaico: ecco come influenza le prestazioni.
DettagliBave di lumaca
Uno dei tipici problemi visibili ad occhio nudo su di un modulo fotovoltaico è quello delle cosiddette bave di lumaca. Spesso, nel chiederci di sostituire i moduli di altri fornitori, i clienti si lamentano di questo degrado.
Dettaglidegrado LID – Light Induced Degradation
Il problema del LID (Light Induced Degradation)cioè il degrado causato dalla luce nelle prime ore di esposizione al sole riguarda in modo particolare i moduli ad alta efficienza…
Dettagli