FuturaSun entra a far parte di SolarPower Europe, il network europeo per la diffusione dell’energia solare nella UE
Un’alleanza strategica per la transizione energetica Il Gruppo FuturaSun è ufficialmente membro di SolarPower Europe, l’importante network che promuove l’energia solare all’interno dell’Unione Europea. Presente in oltre 40 paesi e sede a Bruxelles, SolarPower Europe rappresenta e mette in contatto i principali attori del mondo dell’energia solare, generando partnership, progetti e iniziative, ma anche un…
DettagliFuturaSun per il nuovo impianto fotovoltaico dell’Istituto Fraunhofer di Aquisgrana
884 moduli fotovoltaici FuturaSun della linea Silk Pro sono stati installati sul tetto del Fraunhofer Institute for Production Technology IPT di Aquisgrana. Il Fraunhofer IPT sviluppa soluzioni di sistema per la produzione sostenibile, resiliente e digitalizzata di prodotti a basso consumo sotto il profilo sia delle risorse sia dei relativi servizi. Metodi, tecnologie e processi…
DettagliCelle solari con tecnologia TOPCon
La tecnologia TOPCon (Tunnelling Oxide Passivated Contact) utilizzata nei nuovi moduli FuturaSun Silk Nova è la soluzione innovativa che oggi si pone come alternativa alle celle PERC (Passivated Emitter and Rear Cell), tecnologia che, dal 2016 fino ai nostri giorni, ha dominato il mercato ed è stata la scelta predominante dei produttori. Scopriamo insieme quali…
DettagliI moduli FuturaSun sono privi di PFAS
I PFAS sono una classe di composti chimici utilizzati in diversi settori per la loro capacità di creare rivestimenti altamente idrorepellenti. I PFAS sono estremamente resistenti nell’ambiente e non si decompongono nel tempo. Alcuni composti PFAS sono stati collegati a problemi di salute umana. A causa della loro persistenza e tossicità, alcuni composti PFAS che…
DettagliFuturaSun ottiene la certificazione ambientale di prodotto EPD
Un percorso complesso che ha portato ad un traguardo importante FuturaSun – azienda produttrice di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. La certificazione ambientale del modulo fotovoltaico più venduto FU 400/405/410 Silk® Plus ha previsto nella sua prima fase uno studio dell’intero ciclo di vita del prodotto, con l’approccio chiamato “cradle to grave” (dalla culla alla…
DettagliI moduli delle serie Silk® Pro, Plus e Premium certificati contro l’ammoniaca e la nebbia salina
Questi certificati, ottenuti ai sensi delle norme IEC 61701 e IEC 62716, confermano la possibilità di utilizzare i moduli fotovoltaici anche in ambiti con atmosfera ricca di ammoniaca, come per esempio quella degli allevamenti, o salina. Per quest’ultima è stata ottenuta la classe di resistenza 6 che è la più elevata disponibile.
DettagliFuturaSun rinnova la certificazione MCS per i pannelli della gamma Silk®
Qualità certificata per il mercato del Regno Unito FuturaSun è orgogliosa di annunciare il recente rinnovo della certificazione MCS (Microgeneration Certification Scheme) per i suoi pannelli solari Silk Plus, Silk Premium e Silk Pro. Pietra miliare nel mondo dell’energia solare del Regno Unito, il certificato MCS rappresenta un’importante conferma del ruolo e dell’impegno dell’azienda nella…
DettagliLa perovskite e il futuro del fotovoltaico
Cos’è la perovskite e perché può rivoluzionare la tecnologia dei pannelli solari Negli ultimi anni la perovskite ha catturato l’attenzione di scienziati e ricercatori di tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche e la sua versatilità applicativa. Il minerale da cui prende il nome (la perovskite o titanato di calcio) è stato scoperto nel…
DettagliFuturaSun per il nuovo stabilimento di RadiciGroup a Suzhou: collaborazione tutta italiana in Cina
FuturaSun per il nuovo stabilimento di RadiciGroup a Suzhou: collaborazione tutta italiana in Cina FuturaSun, azienda padovana produttrice di moduli fotovoltaici ad alta efficienza, è stata scelta da RadiciGroup per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 1,45 MW sul tetto del nuovo stabilimento inaugurato pochi giorni fa nell’Industrial Park del distretto di Suxiang, nella…
DettagliLa tecnologia della cella fotovoltaica: una mappa della sua evoluzione
Il mondo della ricerca e dello sviluppo della tecnologia fotovoltaica, fin dalla sua nascita, ha perseguito l’obiettivo di aumentare l’efficienza di conversione: produrre più elettricità utilizzando meno spazio presenta evidenti vantaggi, non ultimo la riduzione dei costi.
Dettagli